Prestazioni professionali ordinarie e straordinarie

AMMINISTRAZIONE ORDINARIA


Le prestazioni ordinarie riguardano le attività ricomprese nel mandato conferitomi  ed incluse nel compenso concordato per tale mandato siccome corrispondenti e necessarie alla normale amministrazione del condominio e, specificatamente, le seguenti:

  • Svolgimento di ogni attività correlata al ruolo di legale rappresentante del condominio
  • Custodia del registro dei verbali delle assemblee e di tutti i documenti del condominio, per i tempi previsti dalle vigenti normative
  • Cura dell’osservanza del regolamento di condominio
  • Tempestiva esecuzione delle delibere assembleari
  • Apertura e gestione del c/c bancario o postale del condominio
  • Redazione del rendiconto annuale e del preventivo dell’anno successivo e relativi riparti ed invio di copia degli stessi ai condòmini
  • Riscossione dei contributi dai condòmini, anche con tempestivo ricorso all'Autorità giudiziaria ai sensi dell’art. 63 disposizioni di attuazione del Codice Civile
  • Convocazione tempestiva - a mezzo di raccomandata A.R. o con mezzo equipollente e con indicazione degli argomenti all’ordine del giorno - dell’assemblea annuale e presenza alla medesima e, se richiesto, redazione del processo verbale ed invio di copia del verbale della stessa a tutti i condòmini, assenti e presenti
  • Messa a disposizione dei condòmini che lo richiedano, previo appuntamento, dei documenti relativi al condominio e, prima dell’assemblea, dei documenti giustificativi delle spese con rilascio, se richiesto, di copia dei documenti anzidetti a spese dei singoli richiedenti
  • Predisposizione della disciplina dell’uso delle cose comuni e cura della prestazione dei servizi nell’interesse comune, in modo da assicurarne il miglior godimento a tutti i condòmini, nel rispetto delle norme vigenti, nonché svolgimento delle attività volte a conservare nel tempo il valore patrimoniale delle parti comuni degli immobili
  • Gestione dei rapporti tra il condominio e la Pubblica Amministrazione ed ottemperanza alle disposizioni della stessa
  • Cura, nell’interesse del condominio, dei rapporti tra il condominio medesimo ed i fornitori, gli eventuali dipendenti e collaboratori, gli eventuali professionisti esterni, le proprietà contigue ed i terzi in genere
  • Ricerca dei fornitori e richiesta dei relativi preventivi
  • Richiesta dei preventivi per ogni intervento delle prestazioni straordinarie
  • Adempimento degli obblighi fiscali ed amministrativi del condominio
  • Erogazione delle spese occorrenti per la manutenzione delle parti comuni dell’edificio e per l’esercizio dei servizi comuni
  • Compimento, anche mediante la promozione di procedure giudiziarie, degli atti conservativi dei diritti inerenti alle parti comuni dell’edificio, con immediata comunicazione all’assemblea
  • Accesso all’edificio condominiale ogni volta che se ne presenti la necessità
  • Comunicazione dei dati dei condòmini alle pubbliche autorità, con il consenso degli interessati e nei limiti imposti dalle normative vigenti, qualora richiesto
  • Compimento di ogni altra attività prevista dalle vigenti normative o comunque necessaria o utile per la gestione ordinaria dell’immobile e dei rapporti con i condòmini
  • Gestione sinistri

AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA


Le prestazioni straordinarie riguardano le attività non ricomprese nel mandato conferitomi  e non incluse nel compenso concordato per tale mandato. Per tali prestazioni il compenso verrà determinato dall’Assemblea se non già inserito nell’offerta di acquisizione del mandato.

Rientrano in questa categoria le seguenti attività:

  • Convocazione tempestiva - a mezzo di raccomandata A.R. o con mezzo indicazione degli argomenti all’ordine del giorno - delle assemblee ulteriori rispetto a quella annuale e partecipazione alle stesse per tutta la loro durata, nonché, se richiesto, redazione del relativo processo verbale
  • Convocazione e partecipazione alle riunioni del consiglio di condominio (se esistente), ulteriori rispetto a quella annuale
  • Cura dei rapporti con la Pubblica Amministrazione (Comune, VVFF, ASL, etc), nel caso d’interventi straordinari non ripetitivi
  • Convocazione e presenza alle riunioni di eventuali commissioni speciali
  • Compimento di ogni intervento necessario ed urgente nell’interesse del condominio
  • Compimento degli adempimenti di seguito riportati, nei casi di interventi straordinari sull’immobile condominiale previsti dai commi quarto e quinto dell’art. 1136 Cod. civ.: - richiesta dei preventivi; - sottoscrizione del contratto sulla base di schema preventivamente approvato dall’assemblea; - raccolta e contabilizzazione dei versamenti effettuati da parte dei singoli condòmini; - pagamento all’impresa degli acconti contrattualmente stabiliti e del saldo, a seguito di rilascio di specifiche certificazioni del direttore dei lavori; - rendicontazione finale e riparto definitivo della spesa straordinaria tra i condòmini; - espletamento delle incombenze di competenza dell’amministratore relative alle agevolazioni fiscali previste dalle disposizioni vigenti in favore dei condòmini (es.: IVA agevolata; riduzione IRPEF ecc.); - compimento di tutte le attività connesse agli adempimenti relativi alla sicurezza nel cantiere
  • Partecipazione, ove necessario, alle udienze davanti all’Autorità giudiziaria in relazione a vertenze nelle quali il condominio sia parte

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